artisti /

Alessia Bernardini

Alessia Bernardini nasce nel 1979 a Milano. Dopo la maturità classica, comincia a lavorare con la fotografia in ambito artistico, sociale, accademico e commerciale. La sua ricerca artistica spesso mescola l’interesse artistico e quello antropologico, incentrandosi sulla potenza delle piccole storie che diventano universi.

Nel 2008 fonda Tutamondo con Francesca Marconi, un collettivo artistico attivo fino al 2012 nella progettazione e conduzione d’interventi di arte per lo sviluppo sociale in contesti urbani. Negli anni, il suo percorso fotografico l’ha portata a concentrarsi sulla creazione di una narrazione visuale composita, restituita soprattutto attraverso i processi della stampa e del self-publishing.

Tra i suoi lavori Anywhere but exactly here, un progetto che prevede l’esposizione di una collezione limitata di immagini in formato poster. Becoming Simone progetto e libro d’artista che ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali, quali il primo premio come autoproduzione al Festival Riga Photomonth ed è stato finalista al Kassel Fotobookfestival Dummy Award nel 2014. Pleasure Rocks, un progetto sviluppato nel corso del 2018 in collaborazione con le due performers Titta Cosetta Raccagni e Barbara Stimoli aka Pornopetica.

Tra le ultime pubblicazioni Pleasure Rock, già alla seconda edizione. Ogni edizione ha una tiratura limitata di 80 copie ed è concepita come sperimentazione al torchio offset di carte e inchiostri differenti. E il quarto NUTbook, SpazioTempo pubblicato da Guide Moizzi nel 2020.

Ha esposto in mostre personali e collettive in contesti nazionali e internazionali.

www.alessiabernardini.com