news /

Cartacei — Roberto Kusterle

150,00300,00

Cartacei è il titolo del libro d’artista di Roberto Kusterle in cui le immagini derivano ed esistono grazie alla carta, incluse le figure umane in esse rappresentate. I Cartacei del titolo, possono essere pensati come creature immaginarie della narrativa dell’artista con un chiaro riferimento alla classificazione delle specie. La loro ‘realtà’ non cerca similitudine con il mondo animale o vegetale, come in altre ben note metamorfosi dell’artista, ma è sancita di per sé, come se queste figure potessero davvero essere generate dalla carta.
Con questa serie Kusterle esprime le sue visioni, ma racconta anche il processo che ha compiuto per realizzare ogni immagine. Cartacei ripristina un certo equilibrio tra informatico e digitale – avendo Kusterle selezionato e manipolato le fotografie delle figure recuperandole dal suo archivio – e il cartaceo – essendoci alla base delle immagini una sovrapposizione di scansioni di carte. Queste ultime derivano da una ricerca e collezione dell’artista di libri antichi, carte di laboratorio di restauro, carte di recupero, etc., caratterizzate da non purezza, da mancata o non corretta conservazione, da numerosi e complessi segni del tempo, come aloni e ingiallimenti, strappi, macchie, lacerazioni.
In Cartacei per la prima volta c’è equilibrio anche tra figura e sfondo, entrambi sono il soggetto delle fotografie, fatti della stessa materia prima e con le stesse imperfezioni: queste ultime, in particolare, sembrano conferire alle figure una nota di ‘umanità’.
Il libro è una cartella contenente immagini in singoli fogli. Ogni fotografia di ogni cartella è trattata manualmente utilizzando tecniche di invecchiamento della carta.  Non esiste un libro uguale ad un altro e anche ogni sua singola pagina. In ogni cartella le immagini sono avvolte in un pezzo di carta di recupero, la stessa utilizzata per creare lo sfondo delle fotografie della serie. Ogni cartella e ogni immagine sono caratterizzate dall’uso di timbri per la titolazione e la numerazione.

Svuota
COD: N/A Categorie: ,

Descrizione

fotografie: Roberto Kusterle
design: Andrea Occhipinti

editore: studiofaganel, 2020

tiratura: 100 trade, numerate e firmate, con una stampa originale su carta di recupero mm 49×58
+ 14 special, numerate e firmate, con una stampa originale su carta Hahnemühle mm 270×210

dimensione: 21.5 x 27.3 cm
pagine: 15

lingua: inglese

ISBN: 978-88-943821-8-1