news /

Kodachrome — Luigi Ghirri

30,00

Nel 1978 Luigi Ghirri ha autopubblicato il suo primo libro, un manifesto d’avanguardia per il mezzo fotografico e una pietra miliare nella sua straordinaria opera. Kodachrome è fuori stampa da tempo e nel 20° anniversario della morte di Ghirri, MACK è orgoglioso di pubblicare la seconda edizione.

“Ghirri lotta per mantenere la nostra capacità di vedere. Le sue opere sono potenti dispositivi di rieducazione dello sguardo. Alterano la percezione che abbiamo del mondo senza proporre un unico percorso da seguire, piuttosto ci forniscono gli strumenti di cui abbiamo bisogno per trovare quello che stiamo cercando.’Francesco Zanot

In parte album fotografico amatoriale, Ghirri presenta ciò che lo circonda in immagini ritagliate, scattando fotografie di fotografie e registrando il paesaggio italiano attraverso le sue pubblicità, cartoline, piante in vaso, muri, finestre e persone. Il suo lavoro è impassibile, riflette uno spirito asciutto, ed è un impegno continuo con il soggetto della realtà e del paesaggio come un’istantanea della nostra interazione con il mondo.
Questa nuova edizione di Kodachrome è pubblicata come un facsimile dell’originale, adottando il design originale, il layout del testo e la sequenza di immagini, ma utilizzando nuovi file di immagine scansionati dalla pellicola originale di Ghirri per sfruttare la tecnologia e i metodi di stampa moderni. È incluso un piccolo opuscolo con un saggio di Francesco Zanot, che offre una prospettiva contemporanea sull’impatto storico di Kodachrome, insieme alle traduzioni in francese e tedesco dei testi originali del libro (che sono stati pubblicati in inglese e italiano).

‘L’incontro quotidiano con la realtà, le finzioni, i surrogati, gli aspetti ambigui, poetici o alienanti, tutto sembra precludere qualsiasi via d’uscita dal labirinto, le cui pareti sono sempre più illusorie… fino al punto in cui potremmo fonderci con loro… Il significato che sto cercando di rendere attraverso il mio lavoro è una verifica di come sia ancora possibile desiderare e affrontare un percorso di conoscenza, per poter finalmente distinguere la precisa identità dell’uomo, delle cose, della vita, dall’immagine dell’uomo, delle cose e della vita.” Luigi Ghirri

1 disponibili

Categoria:

Descrizione

fotografie: Luigi Ghirri
introduzione: Gianni Berengo Gardin

editore: Mack books, 2012

dimensione: cm 21 x 27
pagine: 88

lingua: italiano,  inglese

ISBN: 978-1-907946-24-0