news /

Confini Meje Borders, dietro ogni orizzonte c’è sempre un altro orizzonte — Alessandra Lazzaris

Confini Meje Borders, dietro ogni orizzonte c’è sempre un altro orizzonte — Alessandra Lazzaris

STAZIONE TRE — TRETJA POSTAJA — STATION THREE
studiofaganel
Gorizia / Gorica _ Italia / Italija
02 — 23. 02. 2024

a cura di Martina Cavallarin con Antonio Caruso

Inaugurazione 02/02 alle ore 18.00
Otvoritev 2. 2., ob 18.00
Opening 02/02 at 6.00 pm

In presenza dell’artista e della curatrice Martina Cavallarin

La capacità di visione dell’Arte incide profondamente sulla coscienza della collettività ingaggiando pensieri incrociati tra arte, società e politica, per un percorso di ricerca tra passato, presente e scenari futuribili. A partire dalla tecnica e dalla poetica delle opere di Alessandra Lazzaris, il progetto CONFINI / dietro ogni orizzonte c’è sempre un altro orizzonte, stimola quindi una riflessione sul senso di limite, orizzonte, Confini – Meje – Borders, e una conseguente indagine sul destino dell’Europa e dell’umanità tutta, sui conflitti in fieri, sulla cultura intesa come strumento atto a raccordare punti di vista ed elogiare le differenze.
Il progetto ha un andamento nomade, transitando da un territorio a un altro, tra Italia e Slovenia, tracciando traiettorie incrociate da Udine a Gorizia a Nova Gorica. Ogni galleria rappresenta una stazione dello sguardo e dell’ascolto occupato da lavori che esprimono una differente temperatura a seconda del sito espositivo, per un gioco distonico tra limite e libertà. (Martina Cavallarin)

In collaborazione con:

Erpac FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, GO2025! Nova Gorica-Gorizia, Kulturni Dom Nova Gorica, Mestna občina Nova Gorica, Mestna Galerija Nova Gorica, Lo Studiolo.