news /

Padanistan — Tomaso Clavarino, negli spazi di Marsèll Paradise, Milano

Padanistan — Tomaso Clavarino


Book launch + Live soundtrack di Paolo Spaccamonti, Visual by Luca Vigliani
Marsèll Paradise, Milano
giovedì 24 novembre
ore 19.00-21.00

Per il lancio del suo ultimo libro  PADANISTAN negli spazi di Marsèll Paradise,  Tomaso Clavarino presenta un live audio/video dove le sue immagini dialogano con la musica di Paolo Spaccamonti e i visual a cura di  Luca Vigliani.

Negli ultimi trent’anni la parola Padania è entrata a far parte della vita quotidiana in Italia. Con essa si fa riferimento ad un’area del Nord Italia che si estende dalle Alpi al Mare Adriatico. Un territorio che esiste nelle idee di molti, ma che geograficamente, culturalmente e giuridicamente rimane indefinito. Un’area percepita nella narrativa collettiva come un tutt’uno compatto, coerente, ma che si è rivelato un insieme di frammenti che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro.
Padanistan è un progetto che scava nell’identità di questa regione, una visione personale sviluppata come un lungo viaggio on the road lungo la statale che collega Torino a Venezia che dà vita a una riflessione contemporanea sulla provincia del Nord Italia.
Il senso di spaesamento è forse l’emozione principale che si prova passando per quei luoghi, come se la storia si fosse ritirata, lasciando dietro di sé un cumulo di macerie.
Il libro pubblicato da Guest Editions (UK) e studiofaganel (Italia) nel giugno 2022 è curato da Peter Bialobrzeski e ha una postfazione dello scrittore italiano Gianluca Didino. 

indirizzo:

Marsèll Paradise
Via Privata Rezia 2 Milan
T +39 02 78622681
paradisemilano@marsell.it