48,00€
Che fotografasse persone socialmente svantaggiate, persone ai margini della società o celebrità, Mary Ellen Mark ha raccontato le storie dei suoi protagonisti senza pregiudizi. Sia per il suo lavoro privato che per quello su commissione, Mark ha accompagnato i suoi soggetti spesso per molti anni, a volte anche per decenni. Alla luce del movimento femminile emergente negli Stati Uniti negli anni ’60 e ’70, e come fotografa freelance in un periodo in cui la carta stampata stava attraversando la sua prima grande crisi, Mark si è fatta strada in prima linea tra le voci femminili nel fotogiornalismo con lei proprio linguaggio visivo.
Encounters fornisce uno spaccato del lavoro della vita della fotografa. Il libro si concentra su cinque serie iconiche degli anni ’70 e ’80 le cui successive pubblicazioni sotto forma di libro hanno contribuito in modo significativo alla reputazione di Mark: “Ward 81” in cui ha fotografato donne in un ospedale psichiatrico dell’Oregon; un reportage sulle prostitute in Falkland Road a Mumbai; un omaggio all’opera caritativa di Madre Teresa; “Indian Circus” che documenta le famiglie circensi itineranti; e il progetto a lungo termine “Streetwise”, in cui Mark ha seguito la vita di Erin Blackwell (Tiny) per più di 30 anni, prima come adolescente in fuga, poi come madre in condizioni di vita precarie.
Per la prima volta, questo libro contestualizza queste opere all’interno dell’opera di Mark e le presenta insieme a riviste originali e materiale d’archivio tra cui provini, lettere e taccuini, per rivelare la portata delle sue realizzazioni e il suo occhio singolarmente compassionevole.
Co-pubblicato con C/O Berlin.
Mostra: C/O Berlino, dal 16 settembre al 18 gennaio 2024.
Esaurito
Descrizione
fotografie: Mary Ellen Mark
editore: Steidl, 2023
dimensione: 24 x 30 cm
pagine: 232
edizione: 1
lingua: inglese
ISBN: 978-3-96999-303-3