news /

Order 7161 — Marc Schroeder

32,00

Il 16 dicembre 1944 Stalin firmò l’Ordine 7161ss, il comando segreto per ‘mobilitare e detenere tutti i tedeschi in grado di lavorare, compresi gli uomini dai 17 ai 45 anni e le donne dai 18 ai 30 anni’ provenienti da Romania, Ungheria, Jugoslavia, Bulgaria e Cecoslovacchia. La loro successiva deportazione nei campi di lavoro forzato aveva lo scopo di aiutare a ricostruire l’Unione Sovietica ed era una forma di riparazione per la distruzione causata dalla seconda guerra mondiale. Furono deportati in totale 112.480 uomini e donne. La maggior parte di loro – 69.332 individui – erano tedeschi dalla Romania. Molti deportati morirono per le dure condizioni di lavoro a temperature gelide e per un’alimentazione insufficiente. Tutti coloro che erano sopravvissuti alla fame e alla miseria furono rilasciati alla fine del 1949.
ORDER 7161 è un fotolibro del fotografo lussemburghese Marc Schroeder; in tutti i suoi capitoli, racconta la storia della deportazione dei tedeschi rumeni attraverso una combinazione di ritratti di testimoni, immagini d’archivio e contestuali e mette a nudo il trauma dell’internamento forzato attraverso un’importante selezione di testimonianze registrate da 40 sopravvissuti.
Incontrare e fotografare i sopravvissuti è stato uno sforzo ‘dell’ultima possibilità’; molti dei deportati che Schroeder incontrò erano tra i più giovani nel 1945 e la maggior parte, dopo il loro incontro, è morta. Oltre a catturare i ricordi dei singoli deportati sul loro internamento forzato, gli incontri con i sopravvissuti hanno anche permesso a Schroeder di approfondire la ‘memoria culturale’ collettiva della minoranza tedesca di questa ingiustizia e contemporaneamente di esplorare il delicato concetto di ‘vittima’ dal punto di vista dei tedeschi rispetto alla storia della seconda guerra mondiale.
In definitiva, questo libro stimolante non solo testimonia un capitolo spesso trascurato della storia europea, ma si pone anche come testimonianza dell’incontro tra il fotografo e ogni ex deportato e riflette la natura empatica del loro incontro e scambio

1 disponibili

Categoria:

Descrizione

fotografie: Marc Schroeder
testi: Dr. Heinke Fabritius, Marc Schroeder

dimensione: 17 x 24
pagine: 224

tiratura: 600

lingua: inglese

ISBN: 978-94-92051-69-1 (EN)